TORNA INDIETRO

IL REGOLAMENTO

ESTRATTO DEL REGOLAMENTO


Scarica QUI
la versione completa in PDF.

Quanto segue è un estratto del regolamento del premio Buscaglione a titolo esemplificativo ma non esaustivo. E’ obbligatoria la lettura completa del regolamento e l’iscrizione al concorso è convalidata SOLO a seguito dell’accettazione, richiesta in fase di compilazione della candidatura, di tutte le clausole del regolamento nella sua versione per intero e dei termini d’uso.

A questo link il regolamento nella sua versione completa dove troverete le istruzioni per il voto e molte altre informazioni utili a comprendere lo svolgimento del concorso.

 

Calendario

Apertura iscrizioni al concorso dal 25 settembre 2017 al 19 novembre 2017. Apertura voto popolare dal 20 novembre 2017 al 20 dicembre 2017.

 

Art. 2 – Modalità di partecipazione

Requisiti: maggiorenni (singoli o band) residenti o domiciliati in Italia.

Autori dei propri brani

Non sono ammessi artisti classificati come “Finalisti” o “Vincitori” di edizioni precedenti.

Quattro fasi di svolgimento: selezione online, qualificazioni, semifinali, finale.

Dalle selezioni online tutti iscritti à escono 14 artisti

Da qualificazioni con 14 artisti à escono 8 artisti

Semifinali con 8 artisti à escono 4 artisti

Finali che vedranno partecipi 4 Artisti.

 

Art. 3 – Brani musicali ammessi

Presentazione di max 2 brani.

I brani devono rispettare le seguenti caratteristiche:

Artisti devono esserne autori/coautori in parte o del tutto del brano (nella parte letterale e/o parte musicale) assumendosi la responsabilità dell’originalità (Art. 17);

Essere in lingua italiana;

Possono essere editi o non editi; non necessariamente depositati Siae (Art. 16)

Essere oggetto di contratto discografico purché gli artisti ne garantiscano la disponibilità dei diritti ai fini del Festival;

Qualora non vengano soddisfatti questi criteri: non verranno ammessi o esclusi a posteriori

 

Art. 4 – Iscrizione online

Dal 25 settembre al 19 novembre 2017.

Iscrizione gratuita esclusivamente online (www.sottoilcielodifred.it)

Nella sezione “il concorso” alla voce “iscriviti ora!”

 

Art. 5 – Modalità d’iscrizione

Completare e inviare modulo di iscrizione presente sul sito;

Accettare le condizioni previste dal regolamento (sarà garantita la privacy (Art. 19)

Caricare sul sito due link youtube:

1° link – brano registrato (visibile a tutto il pubblico del sito per essere ascoltato, votato e condiviso)

2° link – esibizione dal vivo (visibile alla sola Giuria Tecnica che valuterà entrambi i link)

I link non devono contenere messaggi promozionali.

Qualora si tratti di una band, si indicherà esplicitamente un solo referente per l’organizzazione.

Fino al 31 marzo 2018 saranno visibili i profili e i brani degli iscritti.

Opzione per database permanente.

 

Art. 6 – Selezioni ONLINE

Tra tutti i partecipanti iscritti saranno selezionati 14 ARTISTI PER LE QUALIFICAZIONI così scelti:

La commissione artistica dell’Associazione F.E.A. preselezionerà in maniera insindacabile fino al 50% degli iscritti.

Questa preselezione sarà data in ascolto alla giuria; tutti i partecipanti esclusi da questa preselezione rimarranno in gara per le selezioni del pubblico.

 

Per le qualificazioni live saranno selezionati:

12 artisti votati da una GIURIA TECNICA sulla base dei due link presentati in fase di iscrizione;

2 artisti da GIURIA POPOLARE: fra i primi dieci Artisti dalla classifica online (in caso di parità, valutati gli artisti che avranno raggiunto i 10 punteggi massimi), la giuria tecnica ne selezionerà due

Sarà possibile esprimere il voto dal 20 novembre al 20 dicembre 2017.

Verranno selezionati 14 artisti per qualificazioni

 

Art. 7 – Procedura di voto ONLINE

Tramite like di Facebook sul nostro sito alla pagina “Gli Artisti”

L’Organizzazione si riserva il diritto di effettuare controlli sui voti nel rispetto delle leggi vigenti.

L’Organizzazione non valuta all’interno della classifica per evitare sospetti legati a pratiche scorrette (es. l’acquisizione di voto).

 

Art. 8 – Comunicazione selezione

L’8 gennaio 2018 verranno resi noti i nomi dei 14 artisti selezionati per le Qualificazioni sul sito, sulla pagina Facebook e per mail (inviata al responsabile del gruppo).

Il gruppo dovrà provvedere a mettersi in contatto con l’Organizzazione.

In caso di mancata presenza del gruppo (per qualsiasi causa): perdita del diritto di partecipazione.

 

Art. 9 – Qualificazioni

Si terranno il 19 e 20 Gennaio presso il Locomotiv di Bologna e il Serraglio di Milano.

i 14 artisti verranno divisi in due gruppi da 7 per le esibizioni live delle due serate. Divisione e ordine deciso dall’organizzazione.

E’ previsto un soundceck durante il pomeriggio. Ci sarà Back line standard.

Sarà offerta cena ai SOLI componenti del gruppo.

Le spese di viaggio e soggiorno sono a carico degli artisti, non sono previsti rimborsi di alcun tipo.

 

Art. 10 – Votazioni e qualificazioni

Ognuno dei 7 artisti eseguirà dal vivo di due brani.

Unica fase. 2 votazioni (pubblico e giuria). Unica graduatoria data dalla combinazione delle 2 classifiche:

1 della Giuria Tecnica (per ogni concorrente ogni giurato esprime un voto da 1 a 5)

1 del pubblico in sala (7 tagliandi con nome abbinato ad artisti, esprime 2 preferenze = da 2 tagliandini).

Accesso semifinali: 4 concorrenti per ogni serata fra quelli che si collocheranno nelle prime quattro posizioni della graduatoria complessiva. Caso di ex-equo: deciderà Giuria.

Verranno selezionati 8 semifinalisti (4 per serata)

 

Art. 10/A – REGISTRAZIONE DEL BRANO DI BUSCAGLIONE

Entro un mese dalla data delle qualificazioni gli artisti ammessi alle semifinali devono consegnare master professionale

realizzato a proprie spese del brano selezionato come cover di Buscaglione per pubblicazione digitale.

 

Art. 11 – Semifinali

Svolgimento: 2 sere (Torino – Marzo 2018); 4 artisti per sera (divisione e ordine deciso dall’organizzazione)

Obiettivo: 2 gruppi finalisti per serata.

Segue concerto headliner

E’ previsto un soundceck durante il pomeriggio. Ci sarà Back line standard.

Sarà offerta cena ai SOLI componenti del gruppo. Sarà offerta ospitalità ai musicisti fuori sede, se necessario.

Le spese di viaggio sono a carico degli artisti, non sono previsti rimborsi di alcun tipo.

 

Art. 12 – Votazioni semifinali

2 votazioni in 2 fasi:

1° FASE: 4 artisti in gara, esecuzione di due brani

Votazione della Giuria tecnica (per ogni concorrente ogni giurato esprime un voto da 1 a 5)

accedono i 3 gruppi più votati

2° FASE: 3 artisti in gara, esecuzione di due brani

Votazione del pubblico tramite tagliandi, con numero abbinato ad artisti, esprime 2 preferenze = da 2 tagliandini

accedono i 2 artisti più votati tra i 3 rimasti in gara

Verranno selezionati 4 semifinalisti (2 per serata)

 

Art. 13 – Finale

Torino – Marzo 2018

Ognuno dei 4 finalisti: 2 brani dal proprio repertorio + 1 brano di Fred Buscaglione.

Segue concerto headliner

E’ previsto un soundceck durante il pomeriggio. Ci sarà Back line standard.

Sarà offerta cena e ospitalità ai SOLI componenti del gruppo.

Le spese di viaggio sono a carico degli artisti, non sono previsti rimborsi di alcun tipo.

 

FAQ

 

SE HO GIA’ UN CONTRATTO CON UN’ETICHETTA?

L’iscrizione al concorso è aperta a tutti: anche ad artisti già vincolati da un contratto discografico o editoriale se però questo aspetto non entra in conflitto con altri articoli presenti nel regolamento o nei termini d’uso (l’iscrizione al concorso è RIGOROSAMENTE vincolata all’accettazione di tutte le clausole). Nel caso in cui l’artista, già sotto contratto, venga selezionato per le semifinali sarà tenuto a firmare una liberatoria per l’uso del brano. Se il brano è edito la liberatoria la dovrà firmare anche l’editore. Se il brano fa parte già di un disco la dovrà firmare pure l’etichetta.

Al momento della sottoscrizione del modulo d’ammissione al concorso l’artista si assume la piena responsabilità di avere l’autorizzazione da parte dei soggetti con cui è vincolato.

 

POSSO MODIFICARE I DATI DELLA MIA SCHEDA?

UNA VOLTA CONFERMATA L’ISCRIZIONE, LA VOSTRA SCHEDA (informazioni, link yuotube e foto) NON SARA’ PIÙ MODIFICABILE.

 

COME POSSO ISCRIVERMI ALLA NOTTE ROSSA?

Alla Notte Rossa Barbera potranno partecipare gli artisti, FRA QUELLI iscritti al Premio Buscaglione, che NON saranno selezionati per le semifinali. Conclusa la fase d’iscrizione verrà inviata una mail con le specifiche per l’adesione alla Notte rossa.

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

TORNA SU

Congratulazioni!

Iscrizione confermata con successo!


INFORMATIVA SULLA PRIVACY

La raccolta e gestione dei dati personali avverrà in ottemperanza al Decreto Lgs. 196/03. Ai sensi dell’art.13 D.Lgs. 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali” l’Associazione culturale F.E.A. informa che i dati personali dei partecipanti saranno trattati con modalità manuali, informatiche e/o telematiche.

I dati raccolti saranno trattati per la partecipazione al concorso “Premio Fred Buscaglione”, successiva eventuale assegnazione dei premi ed invio di materiale informativo da parte dell’Associazione.

L’Associazione si riserva altresì di comunicare i dati raccolti a soggetti terzi per l’invio di comunicazioni da parte loro qualora abbiano ad oggetto iniziative del medesimo genere.

I dati saranno trattati – per la durata del Concorso, per l’espletamento delle operazioni di comunicazione della vincita, di chiusura del Concorso e di invio di materiale informativo – dal soggetto promotore e dalla società preposta alla gestione del software preposto alla gestione del concorso.

I dati non saranno oggetto di diffusione e comunicazione a terzi, ad eccezione dei soggetti necessariamente coinvolti nei meccanismi di svolgimento e gestione del Concorso, quali ad esempio il funzionario incaricato della verbalizzazione delle assegnazioni e/o altri soggetti terzi, come eventualmente incaricati, preposti al controllo della validità delle partecipazioni. Il mancato conferimento dei dati, ovvero del Consenso al loro trattamento determinerà l’impossibilità per l’utente di partecipare al Concorso.

Tutti i dati saranno raccolti e registrati in modo lecito e secondo correttezza per le finalità sopra indicate e saranno trattati anche con l'ausilio di mezzi elettronici, o comunque automatizzati, e di apposite banche dati, in termini non incompatibili con tali scopi e, comunque, in modo tale da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

Ai sensi del D.Lgs. n.196/03, art. 7, il partecipante potrà esercitare i relativi diritti tra cui avere accesso ai propri dati, chiederne la modifica o la cancellazione oppure opporsi al loro utilizzo, scrivendo ad Associazione Culturale F.E.A. con sede in Via Po 35/c 10100 – Torino.

In caso di richiesta di cancellazione, ovvero opposizione all'utilizzazione al trattamento dei dati personali necessari ai fini dell'espletamento delle operazioni connesse al concorso stesso, il promotore si riserva la possibilità di escludere il soggetto dal concorso.

Titolare del trattamento dei dati forniti dagli utenti è Associazione Culturale F.E.A. con sede in Via Po 35/c 10100 – Torino.