Skip to main content

BARRIERA

Voti0

LAZIO

Barriera è il sogno lucido di Valerio Casanova, musicista, autore e filmmaker casertano, in esilio nel sud est di Roma. Canta di solitudini e di separazioni, muovendosi in un universo nostalgico e a tratti ironico.
Il suo primo EP Abbandonarsi, prodotto da Blindur, esce nel 2020 per l’etichetta Wires records. Nel 2022 viene scelto per partecipare alle selezioni di Musicultura. A settembre dello stesso anno ritorna con Dovehomessomiopadre?, una graffiante distopia pop alla Black Mirror, e nei mesi successivi con Cinema Carmen, un pezzo a metà strada tra una seduta di psicoterapia e un party con la cassa dritta, e NotificheSextingSEO, un brano che racconta di una solitudine e di una fuga dalla realtà. Singoli che anticipano Olodramma, il suo primo album uscito con Il Piccio Records nel novembre del 2022, un lavoro prodotto ancora da Blindur e da Stefanelli.

Il mondo attorno a Barriera è un mondo in conflitto, intrappolato nella ragnatela delle grandi città e stretto nella morsa dei dispositivi digitali. Per sopravvivere, e per trovare qualcuno che gli assomigli, Barriera ha scelto di fare musica. Gli amori difficili e il disagio mentale, due argomenti che si trovano spesso nei suoi brani, prendono il volo grazie ai tanti synth rarefatti che guardano al cantautorato indie romano, all’elettronica glitch e all’alt pop internazionale.

VIDEOCLIP