Skip to main content

KYOTOLP

Voti25

PUGLIA

Kyotolp è il progetto musicale solista , di Roberta Russo, cantautrice, batterista, produttrice e performer classe 1996, cresciuta tra Monza e Bari, dove vive.
Roberta inizia a comporre fin da piccola e muove i primi passi come batterista: nel 2019 partecipa al Rockin'1000 all'aeroporto di Linate insieme a Subsonica e Afterhours, inoltre divide il palco con Morgan, ex Bluvertigo.
Nel gennaio 2022 entra a far parte del collettivo italo-danese di musica elettronica "Telavivi Records".
Nell'aprile 2022 viene selezionata per il Fame Project, che la porterà a suonare al Medimex, al Cinzella Festival (in apertura ai Fast Animals and Slow Kids), a Tirana European Youth Capital e a Podgorica.
Nell'ottobre 2022, viene scelta tra gli 8 ifinalisti di "Music for Change" organizzato da "Musica contro le Mafie", tra più di 800 candidati e partecipa alla residenza presso la Box Art di Cosenza.
Tappa finale del percorso, sarà l'esibizione a "Casa Sanremo" durante la settimana del Festival.
Sempre nell'ottobre 2022, partecipa al festival newyorkese "Mondo.NYC".
Nel novembre 2022 apre il concerto di "Pierpaolo Capovilla e i Cattivi Maestri", a Taranto presso "SpazioPorto" e poi a Bari presso l'Ex Caserma Rossani di Bari.
Nel dicembre 2022 ha vinto la decima edizione del Premio Dubito (il più importante concorso italiano di poesia e musica). Attualmente sta lavorando alle musiche per uno spettacolo sperimentale di Antigone (atto unico di Jean Anouilh ispirato alla tragedia di Sofocle), diretto dal regista Enzo Toma, che suonerà anche dal vivo durante tutti gli allestimenti in Italia, Grecia e altri Paesi europeiAttualmente ha al suo attivo più di 50 date tra Italia ed Europa.La peculiarità del progetto risiede nella fusione della tecnica del beatbox con un'elettronica oscura e cinematografica. Il canto e la musica parlata incontrano diversi strumenti musicali di varie tradizioni, tra cui quella pugliese, rappresentandola.

VIDEOCLIP