Skip to main content

LO ZUCCHERIFICIO

TOSCANA

E’ nato in modo del tutto spontaneo il progetto musicale de Lo Zuccherificio: amici già da tempo, i 4 livornesi negli anni hanno collaborato/suonato insieme in alcuni gruppi musicali e spettacoli teatrali.
Dopo aver condiviso le esperienze di “Quanto zucchero (nel caffè)?” (tra il varietà e il caffè concerto) e di “Sezione G – Ed è più bella anche la scuola” (tributo a Giorgio Gaber), hanno trovato un vero e proprio affiatamento.
Partendo dagli insegnamenti dei cantautori, seguendo i propri gusti e la propria crescita musicale, quello che si voleva fare era trovare un’identità.

Così sono cominciate la scrittura, l’arrangiamento e la produzione di alcune canzoni, poi le esperienze live su vari palchi incluso quello delle finali nazionali di Sanremo Rock.
All'inizio del 2022 hanno fatto uscire un primo singolo disponibile su tutte le piattaforme, "L'estate del 53", della quale hanno realizzato anche un video.
Poi è uscito un brano in una compilation edita da Inconsapevole Records, i cui proventi sono stati devoluti ad Emergency.
Stanno attualmente lavorando al nostro secondo video ("Comincio lunedì")

VIDEOCLIP