Skip to main content

NICHEL

Voti140

PIEMONTE

Nichel è un progetto musicale nato nel settembre del 2019 a Grugliasco (TO) dallo stretto legame di amicizia che intercorre fra tre artisti: Mattia Vaudagnotto (voce), Davide Ferro (chitarra) e Loris Cavagion (produzioni).

Il progetto si pone l’obiettivo di spaziare il più possibile tra influenze musicali differenti (quali il rap, il pop, il funk, la trap), attraverso la fusione del suono delle sei corde con la musica elettronica.

Alle proposte strettamente musicali, i Nichel affiancano la comunicazione di una determinata visione del mondo e delle emozioni, che si realizza a partire dal nome del progetto fino ai testi dei brani.

Il nome “Nichel” deriva da un parallelismo tra il concetto di “nichilismo”, inteso come la perdita di fiducia nei valori, e di “nichel”, ossia l’elemento chimico capace di essere tossico e di suscitare reazioni allergiche. Questo accostamento, infatti, ci consente di proporre una fotografia e una descrizione del mondo in cui viviamo: una società sostanzialmente “contaminata” dalla superficialità e dalla crisi dei valori.

VIDEOCLIP