Skip to main content

NINOTCHKA

Voti0

PUGLIA

NINOTCHKA è il nome del progetto musicale di Mimmo Pesare, autore, compositore, musicista e producer tarantino che vive e lavora a Lecce, dopo oltre vent'anni di esperienze in band indipendenti. Il progetto NINOTCHKA dà grande importanza alle liriche in italiano, e agli arrangiamenti, che vanno dalla musica elettronica al trip-hop, al post-rock.
"Temporalità" (NOS Records/Believe, 2021) è il disco d'esordio di NINOTCHKA, che vanta l'importante collaborazione di artisti di spicco del panorama nazionale come Emidio Clementi (voce e leader della cult band bolognese Massimo Volume), Georgeanne Kalweit (voce dei Delta V), Gianluca De Rubertis (Il Genio) e che ha avuto grandi consensi di critica (Repubblica, Rockerilla, Rumore, Rockit, Rockol, SentireAscoltare, ecc.).
Il disco, pur muovendosi all’interno di una tradizione lirica propria del cantautorato alternative italiano, gioca con suoni tipici della più attuale organic electro, strizzando l’occhio a ritmiche che svelano l’amore per una certa elettronica anni Novanta, caratterizzata da breakbeats morbidi, non senza un innesto costante di chitarre minimali di matrice new wave e post-rock e di arrangiamenti orchestrali.

"Un lavoro di costante ricerca sugli arrangiamenti. Una solida impalcatura sonora fatta di atmosfere dilatate” (RUMORE)
“Grande attenzione e ricercatezza dedicate ai testi” (REPUBBLICA XL)
“Il lavoro musicale di Mimmo Pesare inaugura il suo progetto solista” (ROCKERILLA)
“Testi che riflettono la personalità sfaccettata di un artista che sa come manovrare le parole a proprio piacimento” (ROCKIT)
“Uno dei progetti più interessanti della scena odierna italiana” (TEMTO MUSIC)
“Un progetto incentrato sulla ricerca, che vanta collaborazioni di pregio” (RAI NEWS)
“Un disco che ci permette di alleviare il peso del presente (INDIE FOR BUNNIES)
“Avvolgente, sinuoso, dolcemente malinconico e drammatico” (RADIO COOP)
“Tra Lamb, Moderat, Piero Ciampi, Massive Attack, CSI, Portishead” (PARALLEL VISION)

VIDEOCLIP