Skip to main content

TOM ARMATI

Voti17

LAZIO

La prima volta che ha toccato una chitarra, è riuscito a rompere subito una corda e con le restanti 5 ha composto la sua prima canzone. Da allora Tom Armati non ha mai smesso di scrivere musica e parole, sempre e in ogni luogo: case, spiagge, fermate dell’autobus, semafori rossi (a volte anche verdi).
Nel maggio del 2015 pubblica il suo primo disco ufficiale “Nei migliori negozi di dischi”: una manciata di canzoni pop che attingono con ironia pungente e disinvolta a paradossi della vita quotidiana. Un Ep di canzoni italiane con una musicalità che strizza l’occhio alla tradizione pop britannica, dove una sorniona consapevolezza nei testi si miscela abilmente a melodie che già al primo ascolto si appiccicano addosso. Quelle di Tom Armati sono canzoni che parlano di storie di tutti i giorni, caratterizzate da una forte tocco ironico condito con un pizzico di filosofia: fanno sorridere, ma anche riflettere.
Dal vivo, Tom Armati si accompagna generalmente con la sua band con cui negli ultimi anni ha calcato i palchi dei principali locali di Roma (Monk, Le Mura, Na Cosetta, L’asino che vola, Contestaccio, Largo Venue), arrivando anche all'estero con alcune date in Belgio nel dicembre del 2016 (La Piola, Bruxelles, Aquilone, Mimosa3Axes, Liegi).
Nel 2018 è entrato tra i 68 finalisti dell’Edizione 2018 di Sanremo Giovani con il suo brano no-sense “Sa Sa Prova”, lanciato ufficialmente nel maggio 2018 con un video esperimento pubblicato in anteprima direttamente sulle instagram stories, fatto interamente attraverso i filtri presenti nel social network. Nel luglio 2019 è semifinalista al Premio Lunezia ad Aulla.
Nel febbraio 2021 esce il primo singolo “Gelato”, distribuito da Artist First, che anticipa l’uscita del secondo album.
Ad aprile 2021, esce il secondo singolo “Tutto sbagliato”, che viene accompagnato da un videoclip di animazione a tema playmobil realizzato dall’artista spagnolo Max Rampone e che entra nelle finali del PIVI (premio italiano videoclip indipendente) del Mei.
Nel marzo 2022 è uscito il secondo disco “Tommasochista” anticipato dal singolo “Respira”. Nel luglio seguente il suo singolo estivo “Pedalò”.

VIDEOCLIP