Skip to main content

VALENTINA BROZZU

Voti68

LOMBARDIA

Valentina Brozzu, classe 1999, è una cantante, compositrice e polistrumentista.
Nata e cresciuta a Milano fin da bambina ha coltivato la sua attitudine per la musica tanto da iniziare a cantare fin dall’età di 5 anni in un coro di Voci Bianche, il Coro Akses di Milano diretto dal Maestro Dario Grandini, che le offrì collaborazioni con alcuni dei teatri più importanti della Lombardia tra cui: Teatro Dal Verme e degli Arcimboldi di Milano, Teatro Sociale di Como, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Fraschini di Pavia, Teatro Grande di Brescia.
Tra il 2008 e il 2009 ha collaborato con il Circuito Lirico Lombardo e il Coro di voci bianche del Teatro sociale di Como nelle opere Turandot e Bohemè in quest’ultima come solista.
Nel 2012 presso il Teatro degli Arcimboldi di Milano è corista nel Concerto Straordinario FuturOrchestra diretta dal Maestro Ennio Morricone.
All’età di 10 anni inizia a studiare pianoforte e tre anni dopo prosegue i suoi studi presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
Intorno ai 12 anni si avvicina alla chitarra (una Daion Legacy L-999 del 1980 del papà) con la quale nascerà una grande storia d’amore e che continuerà a studiare da autodidatta; successivamente a questo incontro inizia a scrivere sulla base di esperienze personali che sente l’esigenza di raccontare, stilisticamente influenzata dalla sua passione per il fingerpicking, musica anni ’70 e cantautorato.
Verso il 2014 porta la propria musica in vari Locali della scena milanese tra cui “Le Scimmie”, “Le Trottoir”, “Tortuga”, “The Football Pub”, “Circolo Ohibò” ed è tutt’oggi attiva sulla scena musicale milanese.
Nel 2018, dopo la maturità scientifica, inizia i suoi studi universitari iscrivendosi al Conservatorio G. Verdi di Milano al triennio di Canto pop/rock studiando i primi due anni con Gabriella Scalise ed ora con Cristina Renzetti conseguendo il diploma accademico di I livello in Canto pop/rock nel marzo 2022.
Viene selezionata per le Audizioni Live di Musicultura avendo l’occasione di esibirsi il 3 Marzo 2022, insieme al suo gruppo, nel Teatro Lauro Rossi di Macerata.
Nel dicembre del 2022 di esibisce ad un evento organizzato dalla Pino Daniele Trust Onlus in onore di Pino Daniele in Galleria Umberto a Napoli.

VIDEOCLIP