IL BANDO

È il premio italiano dedicato ai giovani talenti musicali. Giunto alla sesta edizione, ha un solo obiettivo: trovare la Next Big Thing, la band del futuro.

Preferisci i live alle trasmissioni tv, i palchi alle poltrone? Scrivi i testi e componi le musiche? Sei da solo o in gruppo?
Le candidature avverranno esclusivamente attraverso questo sito.

L’iscrizione è gratuita e semplice: è necessario compilare il modulo d’iscrizione disponibile su questo sito dal 30 settembre al 24 novembre 2019 e caricare 2 link Youtube di brani del tuo repertorio:

  • il 1° link di un brano registrato
  • il 2° link di un’esibizione dal vivo

Iscrizioni fino al 24 novembre 2019

Iscriviti ora!

I PREMI

I premi sono suddivisi in quattro categorie:

  • Primo premio: 3.000 euro + un tour in 10 festival partner dell’evento
  • Premio della Critica: 1.500 euro + un tour in 6 festival partner dell’evento
  • Premio Tempesta Dischi: un finalista sarà inserito nella compilation dell’etichetta
  • Premio Sold Out: apertura di una data di una band del roster Woodworm o Locusta

I festival partner:

Albori Music Festival, Apolide, Artico Festival, Baciami, Balla coi cinghiali, Fans Out Festival, Filagosto, Memorabilia, Mind Festival, Mira on air, Morborock, MusicaW Festival, Rockunmonte, Sound Vito, Tanaro Libera Tutti, Woodoo Fest.

Qui a fianco è presentato un estratto del regolamento del premio Buscaglione a titolo esemplificativo ma non esaustivo. L’iscrizione al concorso è convalidata SOLO a seguito dell’accettazione, richiesta in fase di compilazione della candidatura, di tutte le clausole del regolamento nella sua versione per intero e dei termini d’uso.

Scarica il regolamento completo utilizzando il pulsante qui in basso. Troverai le istruzioni per il voto e molte altre informazioni utili a comprendere lo svolgimento del concorso.

Calendario

Apertura iscrizioni: 30 settembre – 24 novembre 2019
Apertura voto online: 25 novembre – 22 dicembre 2019
Annuncio risultati: 13 gennaio 2020
Semifinali: 12 – 13 marzo 2020
Finali: 14 marzo 2020

Art. 1 – Finalità

L’obiettivo principale dell’istituzione del Premio Buscaglione è coltivare la memoria del musicista offrendo agli artisti l’opportunità di farsi conoscere a livello nazionale. Esso non ha finalità commerciali, ma di promozione della cultura musicale attraverso il coinvolgimento di artisti impegnati in prima persona nella divulgazione sia del messaggio musicale che del Concorso.

Art. 2 – Modalità di partecipazione

Requisiti: maggiorenni (singoli o band) residenti o domiciliati in Italia.
Autori dei propri brani
Non sono ammessi artisti classificati come “Finalisti” o “Vincitori” di edizioni precedenti.
Tre fasi di svolgimento: selezione online, semifinali, finale.
Dalle selezioni online tutti iscritti → escono 12 artisti
Semifinali con 12 artisti → escono 4 artisti
Finale che vedrà partecipi 4 Artisti. 

Art. 3 – Brani musicali ammessi

Presentazione al massimo di 2 brani.

I brani devono rispettare le seguenti caratteristiche:

  • Gli artisti devono esserne autori/coautori in parte o del tutto del brano (nella parte letterale e/o parte musicale) assumendosi la responsabilità dell’originalità (Art. 15);
  • Essere in lingua italiana;
  • Possono essere editi o non editi; non necessariamente depositati Siae (Art. 14);
  • Possono essere oggetto di contratto discografico purché gli artisti ne garantiscano la disponibilità dei diritti ai fini del Festival.

Qualora non vengano soddisfatti questi criteri: i brani non verranno ammessi o esclusi a posteriori.

Art. 4 – Iscrizione online

Dal 30 settembre al 24 novembre 2019.
Iscrizione gratuita esclusivamente online (www.sottoilcielodifred.it)
Nella sezione “il concorso” alla voce “iscriviti ora!”

Art. 5 – Modalità d’iscrizione

Completare e inviare modulo d’iscrizione presente sul sito
Accettare le condizioni previste dal regolamento (sarà garantita la privacy – Art. 17)
Caricare sul sito due link Youtube:

  • 1° link – brano registrato (visibile a tutto il pubblico del sito per essere ascoltato, votato e condiviso)
  • 2° link – esibizione dal vivo (visibile alla sola Giuria Tecnica che valuterà entrambi i link)

I link non devono contenere messaggi promozionali.
Qualora si tratti di una band, si indicherà esplicitamente un solo referente per l’organizzazione.
Fino al 31 marzo 2020 saranno visibili i profili e i brani degli iscritti.
Opzione per database permanente.

Art. 6 – Selezioni ONLINE

Tra tutti i partecipanti iscritti saranno selezionati 12 ARTISTI PER LE SEMIFINALI così scelti:

  • La commissione artistica dell’Associazione F.E.A. preselezionerà in maniera insindacabile fino al 50% degli iscritti
  • Questa preselezione sarà data in ascolto alla giuria; tutti i partecipanti esclusi da questa preselezione rimarranno in gara per le selezioni del pubblico

Per le Semifinali saranno selezionati:

  • 11 artisti votati da una GIURIA TECNICA sulla base dei due link presentati in fase di iscrizione
  • 1 artista dalla GIURIA POPOLARE: fra i primi venti Artisti dalla classifica online (in caso di parità, valutati gli artisti che avranno raggiunto i 20 punteggi massimi), la giuria tecnica ne selezionerà uno.

Sarà possibile esprimere il voto dal 25 novembre al 22 dicembre 2019.
Verranno selezionati 12 artisti per le Semifinali.

Art. 7 – Procedura di voto ONLINE

Tramite like di Facebook sul nostro sito alla pagina “Gli Artisti”.
L’Organizzazione si riserva il diritto di effettuare controlli sui voti nel rispetto delle leggi vigenti.
L’Organizzazione non valuta all’interno della classifica per evitare sospetti legati a pratiche scorrette (es. l’acquisizione di voto).

Art. 8 – Comunicazione selezione

Il 13 gennaio 2020 verranno resi noti i nomi dei 12 artisti selezionati per le Semifinali sul sito, sulla pagina Facebook e per mail (inviata al responsabile del gruppo).
Il gruppo dovrà provvedere a mettersi in contatto con l’Organizzazione.
In caso di mancata presenza del gruppo (per qualsiasi causa): perdita del diritto di partecipazione.

Art. 9 – Semifinali

Svolgimento: 2 sere (Torino – Marzo 2020); 6 artisti per sera (divisione e ordine deciso dall’organizzazione).
Obiettivo: 2 gruppi finalisti per serata.
Segue concerto headliner.
È previsto un soundcheck durante il pomeriggio. Ci sarà backline standard.
Sarà offerta cena ai SOLI componenti del gruppo. Sarà offerta ospitalità ai musicisti fuori sede, se necessario.
Le spese di viaggio sono a carico degli artisti, non sono previsti rimborsi di alcun tipo.

Art. 10 – Votazioni semifinali

Ognuno dei 6 artisti eseguirà dal vivo di tre brani.
Unica fase. 2 votazioni (pubblico e giuria). Unica graduatoria data dalla combinazione delle 2 classifiche:

  • 1 della Giuria Tecnica (per ogni concorrente ogni giurato esprime un voto in centesimi)
  • 1 del pubblico in sala (6 tagliandi con nome abbinato ad artisti, esprime 2 preferenze = consegna 2 tagliandini)

Accedono alla finale i 2 concorrenti che per ogni serata si collocheranno nelle prime due posizioni della graduatoria complessiva.

In caso di ex-aequo: deciderà la Giuria.

Verranno selezionati 4 finalisti (2 per serata).

Art. 11 – Finale

Torino – Marzo 2020

Ognuno dei 4 finalisti: 2 brani dal proprio repertorio + 1 brano di Fred Buscaglione.

Segue concerto headliner.

È previsto un soundcheck durante il pomeriggio. Ci sarà backline standard.

Saranno offerte cena e ospitalità ai SOLI componenti del gruppo.

Le spese di viaggio sono a carico degli artisti, non sono previsti rimborsi di alcun tipo.

Art. 12 – Premi

I premi non sono sostituibili né convertibili in denaro o equivalenti.

Il Primo Premio e il Premio della Critica non sono cumulabili fra loro né convertibili in denaro.

La scelta degli Artisti in relazione alla partecipazione ai singoli Festival avverrà a discrezione dell’Organizzatore.

Se gli Artisti per qualsiasi motivo non potessero effettuare i tour perderanno ogni diritto alla vincita e il premio sarà destinato ad un altro finalista.

Per verificare la corretta partecipazione al tour e quale forma di collaborazione all’opera di promozione del Concorso, è richiesto ai vincitori di redigere la Relazione di Partecipazione ad ogni data del tour, la quale consiste, congiuntamente, in:

  • citazione della data nei materiali promo del tour: con la dicitura “in collaborazione con /a cura de il Premio Buscaglione” (cover di Facebook, teaser date, ecc)
  • foto ogni singola data: del tour pubblicata sul proprio profilo social recante il tag o il link alla pagina “Sotto il cielo di Fred” + dicitura “data del tour Premio Buscaglione” o altra similare
  • video: di un momento dell’esibizione live durante la partecipazione al festival partner in cui l’Artista esprime verbalmente che tale partecipazione fa parte del Premio Buscaglione.

FAQ

SE HO GIÀ UN CONTRATTO CON UN’ETICHETTA?

L’iscrizione al concorso è aperta a tutti: anche ad artisti già vincolati da un contratto discografico o editoriale se però questo aspetto non entra in conflitto con altri articoli presenti nel regolamento o nei termini d’uso (l’iscrizione al concorso è RIGOROSAMENTE vincolata all’accettazione di tutte le clausole). Nel caso in cui l’artista, già sotto contratto, venga selezionato per le semifinali sarà tenuto a firmare una liberatoria per l’uso del brano. Se il brano è edito la liberatoria la dovrà firmare anche l’editore. Se il brano fa parte già di un disco la dovrà firmare pure l’etichetta.

Al momento della sottoscrizione del modulo d’ammissione al concorso l’artista si assume la piena responsabilità di avere l’autorizzazione da parte dei soggetti con cui è vincolato.

POSSO MODIFICARE I DATI DELLA MIA SCHEDA?

UNA VOLTA CONFERMATA L’ISCRIZIONE, LA VOSTRA SCHEDA (informazioni, link Youtube e foto) NON SARA’ PIÙ MODIFICABILE.

COME POSSO ISCRIVERMI ALLA NOTTE ROSSA?

Alla Notte Rossa Barbera potranno partecipare gli artisti, FRA QUELLI iscritti al Premio Buscaglione, che NON saranno selezionati per le semifinali. Conclusa la fase d’iscrizione verrà inviata una mail con le specifiche per l’adesione alla Notte Rossa.