Skip to main content

Venerdì 2 e sabato 3 dicembre, nelle piole del nostro circuito troverete 10 menù ispirati alla storica tradizione della merenda sinoira piemontese, accompagnata dal barbera di produttori piemontesi.

“Menù della Notte Rossa Barbera”
Menù fisso a 18 euro: assaggi di 4 antipasti + primo, acqua e caffè

La Notte Rossa Barbera è la sagra diffusa del buon vino e ottimo cibo a prezzi popolari, un piccolo viaggio tra luoghi e tempi diversi che fa tappa nelle piole torinesi. Obiettivo di questa “sagra diffusa” è avvicinare il grande pubblico al consumo critico, al bere consapevole e ai prodotti regionali.

Venerdì 2 e sabato 3 dicembre per Naturalmente Vino, torna la Notte Rossa Barbera, la sagra diffusa del buon vino e ottimo cibo a prezzi popolari.

La notte rossa barbera coinvolgerà 10 ristoranti torinesi per lanciare un percorso enogastronomico che consenta al pubblico di degustare le eccellenze del territorio. Venerdì 2 e sabato 3 dicembre verrà proposto un menù a prezzi popolari ispirato alla storica tradizione piemontese della merenda sinoira che si gustava nelle tipiche “piole”. Un’esperienza immersiva a cavallo tra gusto, tradizione e cultura; un’esperienza legata all’autenticità del territorio piemontese dove il binomio “Food&wine” non viene declinato solo nella buona tavola ma valorizza la riscoperta della tradizione e la cultura popolare.

L’antica tradizione contadina della “merenda sinoira” era la base della ristorazione popolare. Un pasto pomeridiano che, per l’abbondanza, tende a sostituire la cena, per questo “sinoira”. Un momento imprescindibile della giornata di chi, giunta quasi l’ora di sera, non vuole distaccarsi dalla compagnia di amici e si lascia amabilmente rapire da un pasto lento, guarnito da sapori e allegre discussioni. Mentre le piole per il Piemonte erano, come nel resto d’Italia, quei luoghi chiamati trattorie caratterizzati da una gestione familiare, da una cucina semplice e prodotti autentici del territorio.

La Notte Rossa Barbera vi propone una rivisitazione di questa tradizione.