Skip to main content

Vincitori passate edizioni

2020

Nervi: Primo Premio, Premio Tempesta Dischi e Premio Sold Out
Noè: Premio della Critica

2018

Yosh Whale: Primo Premio e Premio Tempesta Dischi
La notte: Premio della Critica
Il Branco: Premio Sold Out

2016

Blindur: Primo Premio e Premio Tempesta
Albedo: Premio della Critica
La Municipàl (Carmine e Isabella Tundo): Premio MEI
Matteo Fiorino: Premio King Kong Radio 1

2014

Etruschi from Lakota: Primo Premio
Eugenio in via di Gioia: Premio della Critica
Pagliaccio: Premio Tempesta Dischi

2012

Lo Stato Sociale: Primo Premio
Andrea Cola: Premio Tempesta Dischi

2010

Giovanni Block: Primo Premio
Jang Senato: Premio della Critica

Il Premio Buscaglione, attivo dal 2010, è il premio per giovani musicisti emergenti dedicato a Fred Buscaglione.

Il progetto intende promuovere la musica dal vivo emergente ed è riconosciuto a livello nazionale come un incubatore in grado di individuare la “Next big thing”  del futuro contribuendo fortemente alla sua crescita in un complesso sistema di incubazione che vede gli artisti emergenti inseriti in un network di professionisti musicali nazionali.

Un festival che vuole essere prima di tutto talent scout invece che talent show, un confronto più che una sfida, una proposta alternativa in contrasto con i format televisivi dei talent dove il successo è immediato ma non duraturo.

Il Premio Buscaglione è un luogo di condivisione: ci sono i musicisti, ci sono gli spazi che ospitano la loro musica durante l’anno, c’è il pubblico che è tutt’altro che spettatore. La musica esiste e cresce anche grazie a chi ci lavora con amore per garantire spazi di espressione.

Il format prevede l’iscrizione via web sulla nostra piattaforma, immediatamente fruibili dal pubblico, il voto online del pubblico, la selezione da parte della nostra giuria. Poi, nelle fasi live i giovani artisti selezionati si alterneranno sul palco con ospiti di fama nazionale che coinvolgeranno il pubblico in uno spettacolo unico.

Per conoscere tutti gli aggiornamenti del Premio Buscaglione basta seguire l’account instagram del concorso (@premiobuscaglione) o la pagina facebook (sottoilcielodifred).

Guarda il live report dell’ultima edizione