La Notte Rossa è una “sagra diffusa” che avvicina il grande pubblico ai prodotti enogastronomici piemontesi in un’inedita cornice interattiva tra produttori e ristoratori, musicisti e avventori.

Ad accompagnare la degustazione del Menù Buscaglione nei ristoranti del circuito e le esibizioni dei giovani artisti, anche la Barbera di 7 produttori piemontesi. Li abbiamo selezionati per voi e li abbiamo distribuiti fra le nostre “piole”.

Assaggiatene uno o provateli tutti! Troverete ognuno di loro nelle “piole” abbinate, segnalate dai triangolini numerati.

BOFFA

CRISTIAN BOFFA AZIENDA AGRICOLA

L’Azienda Agricola Cristian Boffa sorge nella zona di La Morra, che molto deve alla ricca produzione vitivinicola locale. È questa infatti l’attività principale dell’area, e l’azienda rende onore a quella che è una vera e propria tradizione facendosi forte dell’entusiasmo e dell’intraprendenza del giovane titolare. I vini prodotti sono diversi, ma tutti di carattere e gustosi, con grande attenzione alla qualità della materia prima.

In occasione del Festival troverete la Barbera di Cristian Boffa Azienda Agricola nei seguenti ristoranti: Nostra manera – Trattoria della Pizza, Circolo La Carbonaia e Società Lavoranti Conciapelli.

CHIESA

AZIENDA AGRICOLA CARLO CHIESA

Facendo tesoro del capitale culturale tramandato da oltre tre generazioni di agricoltori, la famiglia Chiesa testimonia quotidianamente la passione per il proprio lavoro prendendosi cura personalmente dei 9 ettari di vigneti coltivati a mano che circondano cascina Pecarlin, da sempre di proprietà a S. Stefano Roero.

Degna ambasciatrice del Roero (area collinare tra Alba e Bra dal ricco patrimonio paesaggistico e culturale, ora in parte presidio Unesco), l’azienda agricola Chiesa senza ostentazione ma con fermezza “dice la sua” sull’arte di fare il vino e di coltivare la vite sul territorio, di cui può vantare un radicamento secolare.

Con una lenta ed incessante evoluzione l’azienda Chiesa ha trovato un equilibrio tra tradizione e rinnovamento dei suoi caratteri identitari: l’accoglienza (è un’esperienza da provare la degustazione e visita guidata alle vigne storiche e alle cantine), la genuinità garantita dal lavoro familiare che controlla ogni processo in un contesto agricolo a ciclo chiuso, l’armonia al palato che rende unici e riconoscibili i loro vini.

In occasione del Festival troverete la Barbera dell’azienda agricola Carlo Chiesa nei seguenti ristoranti: Circolo Montebellina, Osteria Sociale Magna Neta e Trattoria Bar Roddi.

GALARIN

CASCINA GALARIN

Tutto ha avuto inizio alla fine del 1700, quando i nostri antenati costruirono personalmente, pietra su pietra, la struttura. Da sempre attenti al rispetto della natura e dell’ambiente, siamo convinti che la qualità di un vino nasca in vigna, così non utilizziamo erbicidi e pesticidi e favoriamo la nascita e lo sviluppo di diversi tipi di erbe tra i filari. Dalla vendemmia 2016 abbiamo ottenuto la certificazione biologica.

In occasione del Festival troverete la Barbera di Cascina Galarin nei seguenti ristoranti: Osteria La Fermata, Il Bosco delle Galline Volanti e Sumadai.

BELTRAMO

AZIENDA AGRICOLA BELTRAMO MARCO

Da generazioni ci dedichiamo con passione e tenacia alla coltivazione della vite, i nostri vini sono tradizionali ed autentici e raccontano l’espressione e la tipicità del nostro territorio e narrano, ad ogni vendemmia, con le sue diverse sfumature, l’andamento climatico delle stagioni di ogni annata.

In occasione del Festival troverete la Barbera di Azienda Agricola Beltramo Marco nei seguenti ristoranti: Trattoria l’Oca Fola, Poormanger 2, Laboratori di Barriera / Via Baltea, Acqua Alta Bagni di Via Agliè, Osteria Povr’Om, Enò Libero Emporio Enogastronomico e Il Camaleonte Piola.

L'AUTIN

L’AUTIN S.S. AZIENDA VITINICOLA

L’Autin nasce nell’anno 2010, con la passione e soprattutto la determinazione nel voler realizzare vini di grande qualità in una zona a volte trascurata e poco valorizzata dagli esperti e dagli appassionati del buon vino. Le nostre cantine sono dotate di moderne tecnologie che ci permettono di essere all’avanguardia nella lavorazione delle uve.

In occasione del Festival troverete la Barbera di L’Autin S.S. Azienda Vitivinicola nei seguenti ristoranti: Ostu, Ciclocucina, Osteria di Miranda al Fortino, Circolo Risorgimento, Off Topic, Grande Asportazione Vini Erminio, Il Camaleonte Piola e Barbagusto.

MARRONE

AGRICOLA GIAN PIERO MARRONE

Ad Annunziata di La Morra, nel mezzo delle Langhe del Barolo che guardano su Alba, trova posto l’azienda Agricola Gian Piero Marrone. È in questa terra che ci ospita, straordinariamente vocata ad una produzione vitivinicola di pregio, che realizziamo vini preferendo la qualità alla quantità, sposando esperienze antiche e solide con le garanzie che oggi la tecnica consente.

In occasione del Festival troverete la Barbera di Agricola Gian Piero Marrone nei seguenti ristoranti: Vineria Rosso di Sera, Ristorante Ratatui, La Cricca, Bocciofila Vanchiglietta, La Locanda del Sorriso, Enoteca Vineria La Buta Stupa, Il Camaleonte Piola e Bagni Municipali.

ENOTECA REGIONALE

ENOTECA REGIONALE DI NIZZA MONFERRATO

Nata nel 1990 come Bottega del vino, nel 2006 le è stata riconosciuta dalla Regione Piemonte la dignità di Enoteca Regionale, per volere dei suoi Soci Fondatori: Comune di Nizza Monferrato, Unione Collinare Vigne e Vini e Associazione Produttori del Nizza – Barbera d’Asti DOCG. La cantina dell’Enoteca presenta più di 600 etichette di prestigiosi vini di oltre 140 produttori locali, per la maggior parte Barbera d’Asti DOCG e Nizza DOCG.

Troverete la Barbera dell’Enoteca Regionale di Nizza Monferrato in tutti i ristoranti della Notte Rossa Barbera di Asti e Nizza Monferrato