Skip to main content

Partecipa anche tu alla “sagra diffusa”. Il Salone del Vino di Torino ha selezionato per noi 16 produttori di Barbera, per abbinarli alle nostre piole. Troverete ognuno di loro nelle “piole” abbinate.

ALBERAND

Alberand

L’azienda nasce nel 2018, dal desiderio del giovane titolare, Alex, di portare l’antica viticoltura salassese ai grandi albori del passato.
La ricerca della qualità legata alla salvaguardia del territorio sono le fondamenta su cui si basa l’azienda.
La produzione vinicola spazia attraverso i grandi vitigni autoctoni piemontesi, come Barbera e Nebbiolo, vinificati in purezza o in forma di blend, sino al Re del Canavese, l’Erbaluce.
“La passione, la continua ricerca della qualità, l’espressione del territorio… questo da origine ai nostri vini “

Per l’evento lo troverete da Off  Topic.

ALESSANDRO RIVETTO

Alessandro Rivetto

La passione per il vino e la profonda esperienza del settore, maturata sul campo in lunghi anni di apprendimento e osservazione, sono parte integrante della mia storia personale e sono i tratti essenziali dell’Azienda Agricola Alessandro Rivetto. La nostra cantina di La Morra vuole essere luogo di incontro e confronto, in cui lo scambio tra interno ed esterno ci dà la motivazione per crescere e metterci sempre alla prova.

Per l’evento lo troverete da Ostu

ANGELINI PAOLO

Angelini Paolo

Famiglia di viticoltori e da più di quattro generazioni coltivano le vigne sulle colline del Monferrato Casalese. Il loro impegno quotidiano: produrre vini buoni e sani unendo tradizione ed innovazione al fine di ottenere il miglior vino dalle loro terre.
“La storia ci ha insegnato il rispetto per i vitigni classici del Monferrato, quali sono la Barbera ed il Grignolino, mentre la curiosità ci ha fatto osare con Viognier e Syrah. Quattro generazioni di vignaioli, per un futuro con radici che affondano in 100 anni di storia ed esperienza.”

Per l’evento lo troverete da Ratatui.

AZIENDA AGRICOLA BARBERIS

Azienda Agricola Barberis

L’Azienda Agricola Barberis nasce in un territorio dalla profonda vocazione secolare, l’Alta Langa. È nel cuore di questi i vigneti che Stefano e Cristina Barberis scelgono di condividere il legame che il bisnonno Alberto sentiva per questa terra.
L’Azienda si estende per 17 ettari di terreno di cui 8 a noccioleti, 8 a vigneti e uno a vivaio viti e noccioli e ha il pieno controllo della filiera viticola e corilicola, dalla barbatella al vino, dal pollone alla nocciola tostata, dal produttore al consumatore. L’obiettivo principale è quello di mantenere l’artigianalità attraverso prodotti autentici, sinceri e unici nel loro genere.

“Siamo una famiglia con la passione per l’agricoltura da oltre 80 anni che ha riportato alla
luce gli antichi vigneti terrazzati dell’ Alta Langa”

Per l’evento lo troverete da PoDiCiotto.

Strada San Lorenzo 10, Cortemilia (CN)

Tel: 333-4372374 / 333- 8949533

AZIENDA AGRICOLA LE MASCHE

Azienda Agricola Le Masche

L’Azienda Le Masche, situata in Levone nel cuore dell’Alto Canavese, è nata dal desiderio del suo giovane titolare di ripristinare l’antica tradizione vitivinicola del territorio canavesano; il suo ambizioso progetto si basa su grande passione, ricerca di qualità, rispetto per l’ambiente e autenticità del prodotto.

Mosso da grande entusiasmo, applicando moderne e sostenibili tecnologie, ha recuperato all’avanzare del bosco circa 4 ettari di terre vitate sulle colline dei comuni di Levone e Rivara.

La produzione si è incentrata particolarmente nella valorizzazione dei vitigni autoctoni
(Barbera, Freisa, Nebbiolo, Neretto e Chatus) ma sempre nel rispetto delle tipicità e dei
disciplinari.

Per l’evento lo troverete da Bocciofila Vanchiglietta.

Via Rivara 15, Levone (TO)

Tel: 349-0079819

CANTINA Cà BIANCA

Cantina Cà Bianca

La Casa Vinicola Ca’ Bianca nasce nel 1952 nella parte Alessandrina dell’Alto Monferrato,oggi parte del piccolo comune di Alice Bel Colle a pochi chilometri da Acqui Terme.
Il nome prende ispirazione dal nome locale della zona “al ca’ bianche”. I terreni della tenuta, formati 13 milioni di anni fa, nell’epoca del Miocene, con un fondo sabbioso di un mare antico, non molto profondo, sono particolarmente dediti alla coltivazione della vite.
Accanto ad una selezione dei vitigni della tenuta come il Dolcetto, il Gavi, il Moscato e il Brachetto, la gamma propone ben tre differenti tipologie del vitigno, tipico della zona, il Barbera, che qui adotta la DOCG Barbera d’Asti.

Per l’evento lo troverete da Osteria Povr’om.

CANTINA ORIOLO

Cantina Oriolo

L’azienda si trova nel comune di Montelupo Albese, a pochi chilometri da Alba, sulle splendide colline delle Langhe. La Cantina Oriolo è condotta dai fratelli Teresio e Diego che con tanta passione si dedicano alla coltivazione dei vigneti e alla produzione di vini tipici con la collaborazione dei familiari. Il principale obiettivo dell’azienda è quello di ottenere vini genuini e di qualità, espressione del territorio di provenienza, con un giusto rapporto qualità- prezzo che il consumatore accorto sa apprezzare.

Per l’evento lo troverete da Qucina.

CASCINA VADRI

Cascina Vadri

Per l’evento lo troverete da Acqua Alta Bagni Via Agliè.

LE MORE BIANCHE

Le More Bianche

Il cortile della casa è ombreggiato da un enorme gelso secolare che controlla tutte le vigne. Da questa pianta, nasce il logo e il nome aziendale. Proteggere il gusto, questo il loro obiettivo. “Nel 2013 ho avuto la fortuna di diventare padre ed ho iniziato a vedere tutto con occhi diversi. La voglia di protezione nei confronti di mia figlia mi ha portato a decidere di gestire la vigna come una volta: con rame e zolfo. Basta con la chimica e i prodotti di sintesi.”

Per l’evento lo troverete da Off Topic.

MASSIMO RATTALINO

Massimo Rattalino

Dedicarsi alla viticoltura e coltivare la vite per ottenere uve eccezionali: questo era il sogno di Massimo, un dinamico imprenditore piemontese, da sempre appassionato estimatore della tradizione enologica della sua regione. Un sogno diventato realtà.
La sua storia racconta di una profonda passione, di una particolare attenzione ai processi di vinificazione e alla qualità delle uve. Elementi che gli hanno permesso di produrre Barbaresco, Barolo e Nebbiolo dall’espressione unica.
“Barbaresco, Barolo e Nebbiolo: la forza della tradizione, l’entusiasmo dell’innovazione”

Per l’evento lo troverete da Il Camaleonte Piola.

MULASSANO FRATELLI

Mulassano Fratelli

Azienda situata nel cuore delle Langhe, che con la propria produzione rispecchia la ricchezza di questo territorio.
Una cantina giovane che nasce nel 2019 ma che coltiva i suoi 12 ettari da generazioni. Tre fratelli hanno preso in mano l’azienda nel 2016, iniziando a vinificare così le loro produzioni e non più vendendo le uve alle cantine del territorio.
“Abbiamo iniziato nel 2019 con una porzione delle uve dei nostri vigneti andando così a produrre una limitata quantità di bottiglie puntando a una maggiore resa qualitativa piuttosto che quantitativa tant’’è che la nostra Barbera d’Alba DOC si è già aggiudicata 92 punti al barbera trophy di FALSTAFF.”

Per l’evento lo troverete da Trattoria Oca Fola.

ORESTE BUZIO

Oreste Buzio

Situata sulle dolci colline del Monferrato, patrimonio Unesco dal 2015, l’Azienda Oreste Buzio produce vini biologici nel rispetto della natura e della tradizione dal 1860 a Vignale Monferrato.
L’azienda ancora oggi della famiglia Buzio, applica alla tradizione familiare le più moderne tecniche pur mantenendo l’impronta delle caratteristiche originali e la continuità con i sapori di allora.
“Ogni annata che trascorre è frutto di nuove considerazioni, constatazioni e confronti tra le pratiche di coltivazione eseguite ed il prodotto ottenuto.”

Per l’evento lo troverete da Via Baltea.

Via Piave 13, Vignale Monferrato (AL)

Tel: 333-6642854 / 338-9306755

PODERI MORETTI

Poderi Moretti

L’ azienda ha radici profonde, come le loro viti. È nata dall’unione di due storiche famiglie di Monteu Roero, la famiglia Moretti e la famiglia Occhetti, che sin dall’inizio del 1600 coltivano la terra e tramandano di generazione in generazione le proprie conoscenze.
Ogni bottiglia racconta una storia e alcune etichette sono dedicate a luoghi e persone che nel tempo hanno contribuito affinché l’azienda diventasse quello che è oggi.
“Il vino ha bisogno di tempo perché possa esprimere al massimo il suo potenziale.”

Per l’evento lo troverete Da Baffo.

SCARZELLA

Scarzella

Ci troviamo in Piemonte e più precisamente nel Monferrato Astigiano riconosciuto dal 2014 sito UNESCO insieme ai paesaggi vitivinicoli di Langhe e Roero, qui nasce la storia di questi tre fratelli, terza generazione di una stirpe di contadini e vignaioli, insieme condividono l’amore per la terra e per il loro territorio.

“Per noi un accurato lavoro in vigneto e una enologia non invasiva sono i fattori che riteniamo più importanti per fare vini di qualità ed eleganza”

Per l’evento lo troverete da Barbagusto.

Via Asinara 3, Rocchetta Tanaro (AT)

Tel: 333-4537006 / 348-3963369

TERRE DEL BAROLO

Terre Del Barolo

Terre del Barolo è nata nel 1958 e rappresenta tutti gli undici comuni della denominazione con più di trecento soci. Una grande famiglia nel nome del vino. Persone che, in momenti in cui molti abbandonavano la terra, riuscirono a mantenere le loro radici salde in questo straordinario territorio, facendolo conoscere in tutto il mondo.
“Ogni grappolo racconta il miracolo delle stagioni, del sole della pioggia, di un lavoro che ha mille e mille sfumature da percepire”

Per l’evento lo troverete da La Cricca Circolo Arci.

VIGNETI ALIBERTI

Vigneti Aliberti

L’Azienda Agricola Vigneti Aliberti offre una serie pregiata di vini rossi, bianchi e rosati.
La Cantina Vigneti Aliberti, mette a disposizione di clienti e turisti visite guidate con degustazione dei propri vini dove potrete degustare, nella splendida cornice delle Colline Patrimonio dell’UNESCO, la nostra Barbera d’Asti, il Monferrato Rosso, nonché il Dolcetto e il Moscato d’Asti.

Per l’evento lo troverete da Circolo Risorgimento.

Regione Sant’Antonio 123,Canelli (AT)

Tel: 329-5977450 / 0141-856687